A un anno dal debutto dell’assegno unico, l’Inps ha fatto un primo bilancio della misura che ha preso il posto di tutte le prestazioni precedenti a favore del nucleo familiare. A partire dalla platea interessata: nel 2022 hanno percepito almeno una mensilità 9,65 milioni di figli. In un anno sono stati distribuiti dall’Inps src6,5 miliardi
Business *
A un anno dal debutto dell’assegno unico, l’Inps ha fatto un primo bilancio della misura che ha preso il posto di tutte le prestazioni precedenti a favore del nucleo familiare.
A partire dalla platea interessata: nel 2022 hanno percepito almeno una mensilità 9,65 milioni di figli. In un anno sono stati distribuiti dall’Inps src6,5 miliardi di euro a più di 6 milioni di famiglie in tutta Italia.
L’adesione alla misura è stata dell’88%. Il src2% degli aventi diritto non ha richiesto la prestazione, il src8% ha fatto domanda senza presentare l’Isee, ricevendo così solo la quota minima.
Assegno unico, l’importo erogato
Secondo l’Osservatorio dell’Inps, l’importo medio per figlio è stato pari a src64 euro. L’importo base dell’assegno per ciascun figlio minore, in assenza di maggiorazioni, nel 2023 parte dai 54,src0 euro, senza Isee o con Isee pari o superiore a 43.240 euro (27 euro se il figlio è maggiorenne), e può arrivare a src89,20 euro per Isee
See original post – Read More